La Nostra Storia,
La Famiglia Lenato
Amore per la pasta da una vita!
La famiglia Lenato ha origini e storia antiche legate al grano e alla terra.
Con l’amore per la natura e la passione per la propria terra, la famiglia Lenato ha saputo tramandare di padre in figlio una delle arti più nobili: la coltivazione. Il Pastificio Lenato nasce nel 1929 tra le colline di Caltagirone. Oggi, ha raggiunto la terza generazione con i fratelli Alessio e Gaetano che si prendono cura di 320ha di terreno coltivato con diversi grani duri, garantendo la qualità e il processo di lavorazione all’interno della loro azienda agricola, dalla mietitura alla trasformazione in eccellente pasta di qualità.
I punti di forza dell’Azienda Agricola Lenato sono molto significativi: dalla semina, la mietitura effettuata con i mezzi agricoli della famiglia e il mulino certificato per garantire la macina tradizionale e la macina a pietra. Tutto ciò per trasformare dei piccoli chicchi di grano in Pasta Lenato, eccellenza italiana in pasta secca artigianale.
Il Pastificio
Il pastificio dell’Azienda Agricola Lenato, in conversione biologica, dà vita ad una pasta secca artigianale di qualità. Il gusto pieno e strutturato, la sua bontà, il colore naturale e la superba tenuta in cottura, rispettando la tradizione, sono capaci di sorprendere i consumatori per il profumo di grano che sprigiona dopo aver aperto la confezione di pasta. I segreti sono: la tecnica, la lavorazione sottovuoto degli impasti, l’uso di acqua potabile certificata, la trafilatura in bronzo che garantisce densità e rugosità e le celle di sudorazione per l’essiccazione naturale.
Tutti gli step produttivi eseguiti scrupolosamente per ottenere un prodotto finito impeccabile!
Il Grano
Vantiamo una collaborazione di ricerca scientifica per ottenere sementi di qualità. Le cui caratteristiche si distinguono per la qualità del glutine, proteine e indice di giallo elevati . Lenato segue disciplinari di coltivazione e produzione che si associa al sistema di coltivazione biodinamica con applicazione di tecniche specifiche. Il nostro grano, anche grazie al clima, non ha presenza di micotossine, glifosato e metalli pesanti. Il risultato è un grano salus!
L' Impasto
Per garantire la conservazione, la durata e le caratteristiche organolettiche del prodotto, il processo di impasto avviene usando acqua potabile, conservata in cisterna di acciaio Inox certificata secondo i protocolli igienico sanitari, in ambiente salubre e posta all’interno dell’area di produzione. A seconda della quantità di acqua miscelata per l’impasto si può aumentare o diminuire la rugosità della pasta e programmare la sua intensità.
La Trafilatura
Il Pastificio Agricolo Lenato produce tutti i suoi formati di pasta con trafilatura in bronzo, che graffiando la pasta, ci regala quella rugosità necessaria ad assorbire ogni tipo di sugo. La trafilatura al bronzo è il procedimento tramite cui l’impasto di semola e acqua usato per fare la pasta secca viene fatto passare per estrusione / compressione attraverso una trafila in bronzo. Ecco perché la nostra pasta risulta essere più porosa e capace di catturare condimenti e sapori.
Sudorazione
La lentissima essiccazione chiamata sudorazione fa si che l’aria calda-umida creata non oltre i 45°, apre e chiude i pori della pasta tra le 15 alle 28 ore. La pasta Lenato, selezionando già dal campo le migliori varietà di sementi, finisce in tavola delle famiglie e dei consumatori più attenti ed esigenti. Rimane integra e mantiene tutte le caratteristiche nutrizionali. Gustosa e profumata con un’elevata digeribilità.
Il Confezionamento
Il packaging e la commercializzazione della nostra pasta, gode di un processo di stabilizzazione in temperatura ambiente. Poi viene confezionata in buste da 500gr, 1kg o 5kg e inscatolata, pronta per la partenza verso mete siciliane, europee e intercontinentali. Fin dal primo momento dell’apertura di una confezione di pasta Lenato potrai sentire tutti i profumi della terra siciliana e gustare tutti i sapori della vera pasta artigianale.
La Certificazione
Tutta la pasta viene prodotta seguendo i principi di massimo rispetto per il consumatore e per l’ambiente di produzione. L’ Azienda Agricola Lenato adotta le certificazioni per l’agricoltura biologica, la Certificazione Eccellenza Italiana e il controllo di tutti i processi di produzione del pastificio da parte dell’Università – Dipartimento di Scienze Agrarie di Catania. Infine l’azienda è certificata dall’Ente Certificatore CSQA.